venerdì 22 Febbraio ore 17.30 Hotel Grand Italia Residenza d’Epoca Corso del Popolo, 81, Padova
reading
Poesie per un’esposizione. Passeggiata poetica tra i quadri di Massimiliana Bettiol
a cura della Compagnia Gli Inesistenti – Teatro filosofico di Padova voci recitanti: Raffaella Bettiol, Enrico Martino, Paolo Zecchinato
La mostra antologica “Colore e Ritmo” della pittrice Massimiliana Bettiol, a cura di Mary Bordin, è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 all’Hotel Grand’Italia di Padova fino a venerdì 8 marzo.
La programmazione delle Mostre, a cura di Mary Bordin, al Grand’Italia Hotel Residenza d’Epoca di Padova (Corso del Popolo 81) ospiterà fino a venerdì 8 marzo “Colore e Ritmo”, mostra antologica della pittrice padovana Massimiliana Bettiol.
Le sale liberty della Residenza d’Epoca risplenderanno dei suoi tramonti infuocati e dei delicati cieli aurorali, delle sue figure e del mare aperto, senza confini e in continuo movimento che diventa simbolo della stessa energia vitale in uno spettacolo inatteso e meraviglioso, talvolta terrificante.
Come spiega la stessa curatrice: «la pittura di Massimiliana Bettiol è sinonimo di vitalità ed energia, una carica prorompente, spicca il movimento continuo delle onde nei sui mari, il colore è per Lei come un alfabeto filosofico lo usa in modo sapiente, cariche le pennellate, nulla è statico, tutto è in perenne rinascita, rigogliosi i sui fiori ed i suoi paesaggi, la tavolozza cromatica delle opere dell’artista è ricca di azzurri e verdi intensi, di rossi e rosati vibranti, nelle sue donne percepiamo malinconia e passionalità, non riusciamo a rimanere indifferenti davanti a queste tele che ci portano in luoghi lontani, ci ricordano Gauguin, ci prendono, la sua è una pittura istintiva e non ci resta che arrenderci e farci trasportare dal colore e dal ritmo».
Il vernissage della mostra si terrà sabato 26 gennaio alle ore 18.00, nel Salone del Sogno dell’Hotel.
L’esposizione, ad ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 fino a venerdì 8 marzo 2019.
Colori caldi, azzurri e verdi intensi, rossi e rosati vibranti di partecipazione emotiva e personale sono l’ordito fondamentale che costituisce le opere di Massimiliana Bettiol, che saranno esposte al Caffè Commercio di Dolo (VE) da domenica 12 a lunedì 20 agosto 2018. La mostra, curata da Cristina Monetti, verrà inaugurata domenica 12 agosto alle 17.30.
Tramonti infuocati e delicati cieli aurorali, il mare aperto, senza confini e in continuo movimento che diventa simbolo della stessa energia vitale in uno spettacolo inatteso e meraviglioso, talvolta terrificante.
«La pittura di Massimiliana Bettiol – ha scritto Giorgio Segato – è tutta orientata verso soluzioni cromatiche capaci di creare atmosfere palpitanti che finiscono per trasfigurare la realtà, mai però vista in senso soggettivo, e invece riportata ogni volta nell’ambito di sollecitazioni emotive e sentimentali, costituendo spesso, dove più il segno si stempera nella materia, godibili e anche eccitanti sintonie cromatiche che talora esplodono in ardite soluzioni di contrappunto».
L’amore per la natura che Massimiliana Bettiol evoca nelle sue opere vuole essere anche un invito a riscoprire un sentimento positivo nei confronti dell’ambiente, che riporti l’uomo verso un nuovo rispetto verso questo elemento fondante, nella consapevolezza che la natura è un dono affidato all’uomo perché sappia custodirlo con saggezza.
Massimiliana Bettiol “Sentimento della Natura” Personale a cura di Cristina Monetti
Caffè Commercio – Dolo (VE)
Domenica 12- lunedì 20 Agosto 2018
Inaugurazione domenica 12 agosto ore 17.30